Adunata Nazionale Alpini – L’Aquila 2015
Si è conclusa domenica 17 scorso, a L’Aquila, la tradizionale Adunata Nazionale degli Alpini, giunta alla 88esima edizione, e come ogni anno, il Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema non poteva mancare. Anche quest’anno infatti la Banda, diretta da Eva Patrini, ha accompagnato gli alpini di Milano lungo le vie della città abruzzese, dimostrando grande affiatamento ed eseguendo un ricco repertorio di brani patriottici.
Particolarmente emozionante l’esecuzione della “Madunina” di fronte al palco delle autorità, sostenuta dal canto del pubblico che, spontaneamente, ha iniziato ad intonare la celebre melodia meneghina.
Ovviamente non sono mancati i momenti di divertimento e spensieratezza. Il Corpo Bandistico, in trasferta per due giorni interi data la distanza con Crema, ha infatti sfilato “in borghese” per le vie della città nella serata di sabato, intrattenendo alpini e non, con un pout-pourri di canti popolari e patriottici.
Nonostante il grande impegno che quest’anno l’Adunata ha richiesto, i ragazzi del Corpo Bandistico sono tornati con tanta voglia di fare. Già lunedì mattina infatti la Scuola di Musica della Banda si è aperta agli studenti delle scuole medie di Ombriano che hanno potuto provare gli strumenti della Banda alla presenza dei Maestri e venerdì 22 la Junior Band si esibirà all’interno del Franco Agostino Teatro Festival.
L’appuntamento con il Corpo Bandistico è invece per martedì 2 giugno con il consueto Concerto per la Festa della Repubblica presso il Cremarena.