Il ritmo della Primavera!
Sabato 22 marzo 2025 presso il Teatro San Domenico di Crema si è tenuto il concerto “Il ritmo della primavera” del Corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Ombriano-Crema, reso possibile dalla collaborazione con GranRondò Crema e organizzato a favore della Associazione “I Pantelù”.
Il concerto si è svolto al termine di una giornata piovosa e dal sapore decisamente autunnale, ma, come ha sottolineato il Presidente della Banda, Lodovico Benvenuti, nella sala c’è stata tanta primavera, rappresentata dall’energia e dalla freschezza delle esecuzioni del Corpo Bandistico diretto dal maestro Roberta Patrini, dal virtuosismo e dalla raffinatezza dell’esecuzione solistica della giovane e talentuosa trombettista Chiara Bignamini, dalla generosità de “I Pantelù”, Associazione cremasca da anni impegnata in attività di solidarietà e beneficenza.
Il programma musicale è stato vario, coinvolgente ed emozionante. È iniziato con il brano Busy Bee nel quale lo svolazzare rapido delle api (rappresentato dal virtuosismo di flauti, clarinetti e sax) viene interrotto da numerosi motivi tratti da famose opere o marce; i brani seguenti, Soaring with John Williams e Disney Festival hanno emozionato il pubblico rievocando le melodie di film noti ai più come “Star Wars”, “Lilly e il Vagabondo” o “Mary Poppins”. Grande ritmo ed energia sono arrivati dai brani Jitterbug e American graphity. Poi è stato il momento de Il carnevale di Venezia, un brano impegnativo che ha messo alla prova le competenze della banda e ha esaltato il talento della giovane trombettista Chiara Bignamini. Il brano Puszta ha spaziato dalle note serene ai ritmi travolgenti, mentre Lawrence d’Arabia e The valencian widow hanno permesso al pubblico in sala di viaggiare fra i deserti arabici e la terra di Spagna. Il brano finale, Amazing Grace, ha rievocato la nostalgia dei canti degli schiavi d’America ed è stato dedicato alla memoria di Gilda, moglie di Renato Stanghellini. Questi, colonna portante della storica associazione cremasca e persona ben nota in città, ha ringraziato con viva emozione la banda ed il pubblico in sala, ricordando che quanto ricavato grazie alle offerte sarà distribuito ai bisognosi.
Il pubblico, numeroso malgrado le condizioni atmosferiche avverse, ha applaudito calorosamente la generosità de “I Pantelù” e la bellezza delle musiche proposte dalla banda che non ha potuto sottrarsi al tradizionale bis.