La Junior Band nasce all’interno del Corpo Bandistico con lo scopo di preparare nuovi strumentisti da inserire nell’organico della Banda e di avvicinare i più giovani alla musica.
E’ costituita da allievi che frequentano i corsi musicali, affiancati da giovani strumentisti già facenti parte del Corpo Bandistico.
Si esibisce ogni anno al termine dei corsi con un concerto ed ha avuto modo di partecipare a varie manifestazioni pubbliche.
E’ ormai un punto di riferimento per le manifestazioni giovanili del territorio cremasco ed ha al suo attivo ben due gemellaggi: con la Junior Band di Casorate Sempione (Varese) e con la Junior Band di Pizzighettone.
Nel Marzo del 2011 la Junior Band ha partecipato con successo al concorso per bande giovanili “Giovani in concorso” tenutosi a Costa Volpino (BG).
Fondata nel 1998 e diretta dal M° Stefano Rossi, diplomato in clarinetto al Conservatorio di Brescia, è passata nel 2004 alla direzione del M° Giacomo Ceresani, diplomato in trombone al Conservatorio di Pesaro, e dal 2012 è diretta dal M° Cecilia Zaninelli, laureata in Sassofono al Conservatorio di Piacenza.