Maestro GIOELE UBERTI FOPPA
Gioele Uberti Foppa nasce a Crema nel 1994, nel 2006 inizia gli studi di tromba alla scuola di musica C. Monteverdi di Crema.
Nel Luglio 2016 si diploma con il massimo dei voti e la Lode all’Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi di Rimini studiando con il M° Marco Bellini (prima tromba del teatro Giuseppe Verdi di Trieste e prima tromba ospite nelle più importanti orchestre italiane).
Frequenta ogni anno corsi di perfezionamento e MasterClass studiando con importanti solisti e prime trombe d’orchestra tra i quali A. Dell’ira, J. Burgstaller, M. Pierobon, R. Richardson, O. Tomasoni, G. Parodi, D. Simoncini, A. Tofanelli, S. Burns, G. Sommerhalder.
Il 12 Maggio 2015 è stato premiato in occasione del Premio “Vitale” di Rimini con una borsa di studio.
Nel 2015 ha contribuito come prima tromba nella realizzazione del Cd “Ainulindalë” tratto dal libro “Silmarillon” del celebre scrittore J. R.R Tolkien, collaborando con il cantautore italiano Angelo Branduardi.
Il 26 Novembre 2016 è stato premiato con la borsa di studio in occasione del Premio “Miglior Diploma dell’anno”.
Nel 2017 inizia a collaborare con l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano con la quale si è esibito anche nelle tournee all’estero.
Nel 2017 è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole con la quale è stato diretto da Ezio Bosso in occasione della “Festa Europea della Musica 2018”.
Nell’anno scolastico 2017/18 è allievo effettivo del corso “Alta Formazione Musicale” tenuto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il maestro Andrea Lucchi.
Attualmente suona nella Stradivari Festival Chamber Orchestra diretta da Ezio Bosso e nell’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Svolge inoltre concerti con formazioni d’ottoni, archi e fiati, concerti per tromba e orchestra, tromba e piano, tromba e organo.
E’ docente di Tromba in diversi Corpi Bandistici ed al liceo Musicale di “A. Stradivari” Cremona